giovedì 26 luglio 2012

Il riciclo del vetro

Sapevate che il vetro è riciclabile al 100%?
Gli imballaggi di vetro grazie all'attività di CO.RE.VE. (Consorzio Recupero Vetro) vengono portati negli appositi Centri dove avviene il processo di riciclo.
Il vetro può essere riciclato infinite volte senza subire alcun degrado quantitativo o qualitativo, dando vita ogni volta a una nuova bottiglia, a un nuovo barattolo, o a un nuovo vaso di vetro.
I contenitori in vetro, se non vengono ritirati attraverso il servizio porta a porta, vanno riposti, privi dei tappi di chiusura, in appositi cassonetti, in genere, di colore verde e, spesso, a forma di campana.

Lampade al neon, alogene, fluorescenti, lampadari, vetri da serramenti, grandi lastre di vetro vanno conferiti nei centri di raccolta.
Lampadine a incandescenza, piatti in ceramica e in porcellana, pirofile in pirex rientrano, al momento, fra i materiali non riciclabili e, quindi, vanno riposti nei cassonetti dell’indifferenziato.
Questi materiali introdotti nel ciclo produttivo del vetro genererebbero un materiale di scarsa qualità.
Invece, gli altri rifiuti in vetro, dopo essere stati sottoposti a una serie di operazioni di selezione e purificazione (eliminazione di corpi estranei, elementi metallici, plastica, ceramica, porcellana, carta, alluminio, legno, ecc.), possono essere reinseriti nel ciclo produttivo di nuovi manufatti, arrivando a sostituire totalmente la materia prima e garantendo comunque una produzione di qualità.

Il vetro è una risorsa unica perché può essere rifuso infinite volte. La raccolta dei rifiuti in vetro rappresenta un risparmio per le famiglie che altrimenti devono accollarsi gli oneri per lo smaltimento.

Con il vetro si realizzano contenitori per alimenti, farmaci e cosmetici; materiale edilizio; oggetti d'arte e di design; fibre ottiche; ecc.

Nessun commento:

Posta un commento