venerdì 22 giugno 2012

COMIECO

CONSORZIO NAZIONALE RECUPERO E RICICLO DEGLI IMBALLAGGI A BASE CELLULOSICA

COMIECO - CONSORZIO NAZIONALE RECUPERO E RICICLO DEGLI IMBALLAGGI A BASE CELLULOSICA
Al Consorzio partecipano circa 3.400 soggetti tra cartiere e importatori di carte e cartoni per imballaggio, fabbricanti, trasformatori e importatori di imballaggi vuoti a base di fibre di cellulosa, operatori del recupero e associazioni della filiera cartaria.

Il suo obiettivo è garantire che ogni anno vengano raggiunte, e possibilmente superate, le percentuali di recupero e riciclo degli imballaggi in carta e cartone fissate dalle normative di settore.

Nel 2010, circa il 90% degli imballaggi immessi al consumo è stato recuperato e riciclato evitando, in tal modo, l’emissione di 10,2 milioni tonnellate di gas serra.

Tra le attività della Comieco ci sono anche quelle di promozione del riciclo e di valorizzazione dell’uso di carta, cartone e cartoncino.
In particolare, ogni anno, organizza RicicloAperto: cartiere, aziende cartotecniche e piattaforme di selezione aprono le porte ai cittadini, agli studenti, al mondo dell’informazione e a tutti coloro che vogliono vedere come si ricicla la carta e che fine fanno i giornali, i sacchetti e le scatole della raccolta differenziata.

www.comieco.org

Nessun commento:

Posta un commento